Nutrizione benessere psico fisico

Il benessere psico fisico comincia a tavola!

Sentirsi in forma e pieno di energie. Stare bene con se stessi e in salute.

Seguire uno stile di vita salutare aiuta a mantenersi in forma e a raggiungere il giusto benessere psico fisico. Esercizio fisico sia aerobico ad alta insensità  che a anaerobico a bassa intensità aiutano il corpo a bruciare grassi e a migliorare le perfomance cardiovascolari.

Benessere è un concetto molto complesso che non può essere limitato solo all’assenza di malattia clinicamente rilevabile ma stare bene con se stessi!

E’ sufficiente fare circa 10,000 passi al giorno e associare due/tre volte alla settimana esercizi di potenza con pesi per migliorare il tono muscolare e rafforzare le ossa.

Esercizio e nutrizione sono la chiave del benessere. Introdurre con l’alimentazione il giusto apporto di macro e micro nutrienti è fondamentale per prevenire malattie e stare bene. In particolare è fondamentale introdurre la giusta quantità di calcio, vitamina D e proteine per assicurarsi un buon funzionamento di muscoli e ossa. Il calcio lo troviamo in molti alimenti come verdure, latte e derivati, semi oleosi ma anche nell’acqua.

L’acqua è una molecola importante per la salute e il benessere psico fisico dell’organismo.

E’ raccomandato bere almento 1 ml di acqua per kcal o comunque circa 1,5/2 litri di acqua al giorno. Ovviamente con differenze legate al peso, età, sesso, stagione, attività fisica, tipo di alimentazione e patologie in corso o suscettibilità alle stesse.

L’acqua deve essere povera in sodio, più ricca in calcio, basso contenuto di nitrati e nitriti.

benessere psico fisico comincia a tavola!