Dieta è Stile di Vita – nutrizionista a brescia

Dott. Orazio Occhipinti nutrizionista a Brescia.

Ippocrate, considerato il padre della medicina, introdusse il concetto di salute e malattia, di diagnosi e prognosi , di dieta ed alimentazione; sua è la frase “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. E’ mia convinzione che il benessere psico fisico sia legato a doppio filo al nostro stile di vita e soprattutto ad una sana alimentazione. Sana, equilibrata ma soprattutto “personalizzata”. Nutrirsi in modo appropriato vuol dire fare prevenzione primaria ed è risaputo che prevenire è meglio che curare. La maggior parte delle persone associa la scienza della nutrizione o la dietetica al dimagrimento inteso in senso estetico; niente di più sbagliato! Dimagrire è solo un aspetto, peraltro secondario, del benessere psico fisico.

Alimentazione e nutrizione non hanno lo stesso significato. Infatti alimentarsi vuol dire soddisfare il fabbisogno energetico. Nutrizione invece è soddisfare non solo il fabbisogno calorico ma dei nutrienti necessari per il buon funzionamento dell’organismo.

Il nutrizionista è il professionista che consiglia il percorso dietetico più adeguato ai tuoi bisogni di salute e benessere. Nutrirsi bene è importante per prevenire malattie cardiovascolari, metaboliche, alcuni tumori, avere una pelle più giovane e un corpo più sano!

 

COSA FACCIO

Anamnesi alimentare. Visita medica. Eventuale prescrizione di esami e terapie integrative

Valutazione della composizione corporea e del fabbisogno energetico, bioimpedenziometria e antropometria

Elaborazione di diete personalizzate bilanciate in condizioni fisiologiche e nelle patologie di grande prevalenza.

Ricevo solo su appuntamento in:
Via Antonio Bazzini, 5 Brescia
Via Antonio Pagani a Ospedaletto Lodigiano (Lodi)

email: dott.orazioocchipinti@gmail.com

tel 393 7023285

OPPURE CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA VISITA

Dott. Orazio Occhipinti Nutrizionista a Brescia

 

Dieta è Stile di Vita!

Ippocrate, considerato il padre della medicina, introdusse il concetto di salute e malattia, di diagnosi e prognosi , di dieta ed alimentazione; sua è la frase “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. E’ mia convinzione che il benessere psico fisico sia legato a doppio filo al nostro stile di vita e soprattutto ad una sana alimentazione. Sana, equilibrata ma soprattutto “personalizzata”. Nutrirsi in modo appropriato vuol dire fare prevenzione primaria ed è risaputo che prevenire è meglio che curare. La maggior parte delle persone associa la scienza della nutrizione o la dietetica al dimagrimento inteso in senso estetico e non al benessere fisico.

Rispondi